Da non perdere

5 settembre 2019 GLI ULTIMI 3 GIORNI DELLA 70^ FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE

Volge al termine la 70^ Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, gli ultimi tre giorni della Fiera saranno all'insegna del divertimento, della musica e del tango. gran finale con lo spettacolo di fuochi d'artifico piromusicali. 
Un grande evento dedicato al tango a cura di Etnotango LCMM con la cantante argentina Sonia Farrel e decine di maestri e ballerini in occasione del decennale del tango Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco e in celebrazione del gemellaggio tra la Municipalidad di Rio Tercero e la Città di Carmagnola, il concerto della VMP Big Band con 40 elementi diretti dal Maestro Pierluigi Mucciolo, il tributo ai Pink Floyd da parte dei Pink Sound e un grande spettacolo piromusicale finale sono solo alcuni degli appuntamenti che sono stati calendarizzati per l'ultimo week end della Fiera del Peperone di Carmagnola giunta alla 70° Edizione.
 
Infatti, dal 30 agosto si sta svolgendo la 70 a edizione della “Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola”, una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia con un’area espositiva di 14.000 mq, 8 piazze dedicate di cui 6 enogastronomiche, 2500 posti a sedere e più di 200 espositori. La manifestazione sta avendo uno strepitoso successo con la stima di oltre 150.000 visitatori, oltre 80.000 kg di peperoni venduti, più di 2.000 degustazioni offerte e circa 700 kg di Pane della Fiera, il pane venduto a scopo benefico.
 
Si inizia alle ore 19, domani, venerdì 6 settembre da Piazza Sant’Agostino con la parata di teatrodanza de Gli Iani del Tango, bailarinos che impersonano gli Arcani Maggiori in omaggio ai Tarocchi dell’artista piemontese Dovilio Brero. Seguirà quindi un Aperitango nel Salone Antichi Bastioni, a due passi dalla piazza, con il ristorante “Pasion” di Cristian Vincenti e gli Etnotangueri. Per tutta la serata sarà possibile ammirare la videomostra fotografica in piazza Sant’Agostino con immagini di Claudio  assarente, Claudio Solera, Ermanno Crotto, Gabriele Mariotti, Giordano Armellino, Giuseppe Mura, Potito Amarena, Sergio Giunipero. La Milonga – che recede e prosegue la serata tanguera dopo il concerto, propone accurate selezioni musicali di tango Nuevo e Contemporaneo by DJ Rosario ErrErre.
Ma ci sarà anche il tango tradizionale, ballo milonguero per tutti durante il clou dell’evento: l’emozionante concerto-spettacolo “CANTATO BALLABILE” con  ’artista argentina SONIA FARRELL, che presenta in anteprima assoluta in 2 Italia un repertorio della Guardia Vieja di una ventina di brani che spaziano da “El día que me quieras” a “Malena” a “Historia de un amor”.
Emozioni da ascoltare e da ballare insieme alla cantante di Cordoba e con esibizioni e interpretazioni di tango dei maestri piemontesi Alessandro Guerri e Anna Boglione, Beatrice Laghi e Dave Fazzone, Concetta Violante e Fabrizio Tomei, Fulvio Brizio e Jolanda Castiglia, Mario Ernesto Laratore y Lina Rosa, Umberto Bonadonna y Nadia Capello.
Ci saranno inoltre performances di tango-teatro con i 21 bailarinos di Etnotango LCMM e lo storytelling narrativo della regista Monica Mantelli.
 
Una vera unione tra Piemonte e Argentina, che onora il gemellaggio e il Decennale UNESCO.
 
Per ciò che riguarda i grandi SPETTACOLI GRATUITI IN PIAZZA SANT’AGOSTINO la Fiera propone ancora 3 grandi appuntamenti.
Sabato 7 settembre alle ore 15 la finale del talent show “What’s your talent?” con Ivan Cattaneo e altri ospiti, rinviato il 5 settembre a causa della pioggia,  e alle ore 21:30 il concerto di musica jazz, funky e rhythm and blues con la VMP Big Band composta da 40 elementi e diretta dal Maestro Pierluigi Mucciolo-
Domenica 8 settembre si chiude dalle ore 21:30 con un grande tributo ai Pink Floyd a cura dei dei Pink Sound e con un eccezionale spettacolo di fuochi priomusicali.

WHAT'S YOUR TALENT è il talent show organizzato da V Eevents by Vida Network e la finalissima di sabato sarà presentata da Melania Agrimano con i giudici Ivan Cattaneo, Edoardo Mecca e Ilario Parise.
Le selezioni si sono tenute nel mese di luglio nel contesto della manifestazione Giovedì sotto le Stelle e i 9 finalisti, scelti da una rappresentanza della popolazione carmagnolese e da professionisti in ambito artistico, si sfideranno per aggiudicarsi un viaggio a Madrid e altri premi
Melania Agrimano, è una nota speaker radiofonica di Radio RDS, Ivan Cattaneo è il noto cantautore con una lunga carriera iniziata negli anni 70, Edoardo Mecca è un comico, imitatore e youtuber famoso per i suoi video virali e Ilario Parise è un ballerino e coreografo conosciuto per aver partecipato alla prima edizione di Ballando con le stelle.
Tra i finalisti c’è una drag queen, delle cheerleader e diversi ballerini e cantanti.
 
La VMP Big Band nasce dall’iniziativa di alcuni volenterosi amatori, che si rivolgono a Gigi Mucciolo con l’intento di approfondire il linguaggio musicale afroamericano (jazz, funky, rhythm and blues).
Nei sei anni di attività della formazione, l’esperienza si arricchisce di arrangiamenti ad hoc (curati dallo stesso Mucciolo e da Gianpiero Lo Bello, attuali co-direttori dell’orchestra), e della collaborazione di alcuni stimati musicisti.
Concerto dopo concerto, il repertorio si delinea con maggiore precisione, attestandosi sull’attuale proposta, improntata per lo più sul funky-pop internazionale e su selezionati evergreens italiani, dagli anni 70 ai giorni nostri.
 
Lo show dei Pink Sound è curato nei minimi particolari per far rivivere le stesse atmosfere, sonorità ed effetti speciali dei live della storica band britannica, attraverso un repertorio che spazia dal periodo dei primi anni 70 fino a quello post Waters, brani storici come “Another Brick in the Wall” , “Wish You Were Here” ma anche altri classici come “Shine On You Crazy Diamond” e “Comfortably Numb”. L’idea di formare una band che riunisse musicisti dotati di solide capacità musicali e soprattutto accomunati dalla stessa passione per i Pink Floyd, nasce da un eclettico chitarrista, Domenico Carazita, che con umiltà e grande determinazione è riuscito dal 2009 a far evolvere una Band e a proporre uno spettacolo di alta qualità.
 
Conclude la manifestazione, un grande spettacolo di fuochi d’artificio piromusicali.
 
Nell’ACCADEMIA SAN FILIPPO, il cuore della cultura e dell’esperienza gastronomica della Fiera allestita nella omonima chiesa grazie al sostegno della Camera di commercio di Torino, sono in programma degustazioni guidate e percorsi didattici e sensoriali ogni giorno e nel fine settimana anche incontri di cultura e attualità condotti da Paolo Massobrio con diversi ospiti, come i due in programma domenica sull'anti-spreco alimentare insieme al Banco
Alimentare del Piemonte e all'azienda Cuki.
 
Sta avendo un grande successo anche una la novità del Villaggio del Peperone e del Territorio, progetto di agricoltura da vivere a 360° con street-food agricoli, divertenti attività quali giochi sensoriali, aperitivi musicali e open-dance che stanno coinvolgendo tantissimi visitatori e una caccia al tesoro agricola e sensoriale.
 
Insomma, Carmagnola, in provincia di Torino, una tappa di fine estate da non perdere!

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato.