27 novembre 2018 L'oro bianco...Monsieur il TARTUFO
Di tartufo ne esistono principalmente 3 varianti: Tartufo Bianco Pregiato (conosciuto anche come Tartufo bianco d’Alba); Tartufo Nero Pregiato (conosciuto come Tartufo nero invernale); Tartufo Nero d’estate (conosciuto come Tartufo Scorzone).
L’italia ovviamente è il maggior produttore di tartufo , le regioni più produttive sono il Piemonte e l’umbria e viene usato per crepare molti piatti sfiziosi ; però non tutti sanno che il tartufo ha molte proprietà benefiche ad esempio è ricco di antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento e a contrastare i radicali liberi, vanta anche proprietà elasticizzanti ovvero sono in grado di stimolare la produzione di collagene e favorisce la digestione. Il tartufo lavora anche a favore dell’apparato cardiovascolare infatti è privo di colesterolo ed è un’ottima fonte di magnesio.
Inoltre il calcio che è contenuto nel tartufo fa bene alla salute delle ossa e dei denti, mentre il potassio ha una funzione stimolante per i reni incaricati di eliminare le sostanze tossiche dall’organismo. E non per ultime il tartufo ha proprietà dimagranti che ci aiutano a restare in forma . Secondo poi dei recenti studi il tartufo avrebbe anche prorietà afrodisiache infatti emana delle sostanze particolari; sostanze capaci di provocare del benessere fisico e mentale favorendo l’attrazione verso il proprio partner.
Isomma c’è da dire che il tartufo fa solo bene e che a mangiarne in piccole quantità ci si guadagna in salute ; Allora perché non approfittarne per assaggiare un po durante una cena ?
Vi segnalo un bellissimo evento A pochi chilometri da Torino, una dimora storica immersa nel verde, è il CASTELLO DI SAN GIORGIO CANAVESE
Venerdì 30 novembre, vi consigliamo una gita fuori porta, lontano ma non troppo dal chiasso e dalle luci della città per una serata all'insegna del gusto e del relax in una location unica e da poco ristrutturata: il CASTELLO DI SAN GIORGIO CANAVESE
Il Maitre di Sala della Foresteria del Castello, vi aspetta a partire dalle ore 20:30 per una serata di Gala nelle sale affrescate.
Tartufi e Champagne… Soltanto richiamare queste due star della tavola suscita immagini di festa, lusso e voluttà…
Abbinamento d’eccezione per celebrare un momento particolare che si terrà eccezionalmente grazie alla collaborazione con Ruinart Maison , con
Sebastiano Tartufi e con Primo hospitality & Food ideatore dell'evento.
MENU interno della Foresteria del Castello
- Uovo in camicia con tartufo bianco su crosta di pane. Fonduta di formaggio e tartufo bianco
- Tagliolini al tartufo bianco
- Battuta di fassona alla piemontese nocciole e tartufo bianco
- Degustazione dolci
- Caffè
Prezzo a persona € 130.00
Commenti (0)