Approfondimenti

16 agosto 2017 BOOM DI TURISTI A FERRAGOSTO

Grande successo per l'arte e la cultura a Torino: a Ferragosto, boom di turisti nei musei, primi tra tutti la Reggia di Venaria e il Museo Egizio

A Torino, è stato un 15 agosto all'insegna dell'arte e della cultura: a Ferragosto, boom di turisti nei musei torinesi.

 
A guidare la classifica del numero di biglietti venduti c'è la Reggia di Venaria Reale. In occasione del ponte di Ferragosto, da venerdì a martedì, infatti, sono stati più di 44mila i visitatori della Reggia, dei suoi giardini e delle sue mostre.
 
Al secondo posto c'è il Museo Egizio, che ha registrato un aumento del 16,5% di affluenza di visitatori italiani e stranieri rispetto al 2016. Sono stati più di 3500 i visitatori che hanno affollato le sale di via Accademia delle Scienze, da mattina a sera. 
 
Per quanto riguarda il ponte di Ferragosto, da venerdì a martedì, i visitatori sono stati 15.199, con un aumento del 6% rispetto allo scorso anno.
 
Numeri positivi anche per il Museo Nazionale dell'Automobile. Da sabato 12 agosto a martedì 15 agosto, i visitatori sono stati 4250.
Insomma, anche quest'anno, Ferragosto ha registrato un exploit di visite ai musei torinesi. 
 
In leggero aumento anche gli ingressi al Museo del Cinema, che tra sabato e martedì è stato visitato sa 11mila persone. 
Ottima affluenza anche per i Musei Reali, con 6545 visitatori nella pausa di Ferragosto.
 
La Biblioteca Reale, che ospita fino al 17 settembre nei suoi caveaux la mostra Intorno a Leonardo con la copia del celebre autoritratto del genio toscano, ha venduto oltre 2000 biglietti. 
 
A Palazzo Madama e nelle altre sedi della Fondazione Torino Musei, tra sabato e martedì, sono entrati in tutto 14.316 visitatori. 
Il maggior numero di ingressi è stato registrato proprio a Ferragosto grazie al biglietto d'ingresso in vendita al prezzo simbolico di 1 euro. 
 
Palazzo Madama ha registrato 3239 presenze. Risultati positivi anche per il Mao, Museo d'Arte Orientale, con 2030 visitatori. Seguono la GAM, Galleria d'Arte Moderna, con 1229 presenze e il Borgo Medievale con 2756 visitatori. 
 
In totale sono stati 9254 persone che hanno scelto di trascorrere il 15 agosto nei musei della Fondazione Torino Musei
Insomma, anche quest'anno, a Ferragosto, boom di turisti per i musei torinesi. 

 

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato.